L’aquaplaning può avvenire in qualsiasi momento dell’anno

 

nokian wetproof

L’aquaplaning è quando uno strato di acqua o neve acquosa, noto anche come fanghiglia, si forma tra le gomme e la superficie stradale. Questo è molto pericoloso in quanto si può perdere completamente il contatto con la strada, il che porta il veicolo a perdere il controllo del veicolo. L’aquaplaning può essere pericoloso in qualsiasi stagione dell’anno, anche durante i mesi invernali, quando può esserci fanghiglia sulla strada che può portare a slushplaning. I produttori di pneumatici sono costantemente alla ricerca di miglioramenti per aumentare le prestazioni dei loro pneumatici, e lo stesso vale per i miglioramenti che aiutano a combattere l’aquaplaning.

La maggior parte degli pneumatici incorpora questa tecnologia, ma non è possibile eliminare completamente il rischio anche con pneumatici di buona qualità. Questo è il motivo per cui è necessario sapere cosa fare quando si verifica l’aquaplaning. Stai calmo; probabilmente più facile a dirsi che a farsi, ma è importante non farsi prendere dal panico e schiacciare i freni. Se si inizia l’aquaplaning, la cosa migliore da fare è non girare il volante e lasciare andare il pedale dell’acceleratore finché non si riacquista la sensazione di contatto con la strada. Quando le gomme riacquistano il contatto con la strada, riprenderai il controllo della tua auto. Cerca di evitare l’aquaplaning guardando avanti ed evita qualsiasi grande pozzanghera e riduci la velocità in condizioni di pioggia.

Come il Nokian Wetproof, i pneumatici estivi sono un esempio di uno pneumatico di buona qualità che ha incorporato molte innovazioni per creare pneumatici ad alte prestazioni con una migliore protezione dall’aquaplaning. Tecnologie come le scanalature laterali e interne lucidate che consentono loro di immagazzinare più acqua tra il pneumatico e la strada e accelerando il flusso dalle scanalature principali. Ciò porta ad un maggiore spostamento dell’acqua, migliorando ulteriormente le proprietà di aquaplaning. Un altro importante consiglio di sicurezza per evitare l’aquaplaning è mantenere i pneumatici correttamente gonfiati e ruotare e sostituire i pneumatici quando necessario. Una pressione adeguata dei pneumatici è importante poiché la profondità del battistrada gioca un ruolo importante. L’aquaplaning non riguarda solo l’acqua quando viene per lo più indicato come aquaplaning. Puoi anche sperimentare l’aquaplaning con la fanghiglia dove viene indicato come slushplaning. Questo può accadere quando la neve inizia a sciogliersi, lasciando fango sulla strada. Questo è il motivo per cui anche in una stagione diversa da quella delle piogge si può sperimentare l’aquaplaning.

I pneumatici per tutte le stagioni come il Nokian Weatherproof sfruttano anche le scanalature principali lucidate per pulire efficacemente neve, fanghiglia e acqua dal pneumatico per garantire che il pneumatico aderisca alla strada, proteggendo così sia dall’aquaplaning che dallo slushplaning. Gli pneumatici per tutte le stagioni sono realizzati con mescole di gomma molto simili alle mescole di gomma degli pneumatici invernali. Presenta anche il simbolo della montagna del fiocco di neve.

Acquistando pneumatici che hanno incorporato le ultime tecnologie negli pneumatici, sarai più sicuro durante la guida anche in condizioni estive difficili. Tuttavia, anche se hai i migliori pneumatici estivi con tutti gli ultimi miglioramenti incorporati, devi comunque utilizzare pneumatici invernali per le condizioni invernali, quindi assicurati di cambiare se ritieni che presto sperimenterai un clima invernale.

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici in grado di prevenire l’aquaplaning, visitare https://www.nokiantyres.it/

Scroll to Top